Orientamento, ammissione e servizi agli studenti

orientamento

Scopri tutti i servizi di orientamento
Il nostro servizio di orientamento offre agli studenti neodiplomati un aiuto nella scelta del percorso di studi, dà informazioni sui corsi di studio e sui servizi, organizza incontri di presentazione dell'Università e visite nelle sedi universitarie, collabora con le scuole superiori per realizzare incontri rivolti agli studenti e alle loro famiglie sul tema della scelta universitaria, promuove e organizza gli open day e UnibsDays.

Per maggiori informazioni, www.unibs.it/orientamento

AMMISSIONE

Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico
Per i corsi ad accesso libero è necessario sostenere un test obbligatorio orientativo (TOLC), per la verifica della preparazione iniziale. Qualora vengano evidenziate lacune, verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da recuperare con modalità diverse a seconda dei corsi di studio, ma l’immatricolazione e la frequenza delle lezioni è comunque possibile.

Per i corsi ad accesso programmato il numero limitato di posti disponibili può essere stabilito dall’Ateneo (accesso programmato locale), oppure dal Ministero dell’Università e della Ricerca (accesso programmato nazionale): in entrambi i casi, è necessario sostenere un test selettivo che dà origine a una graduatoria finale. Soltanto chi si colloca in posizione utile, risulta ammesso e si può immatricolare.

Corsi di laurea magistrale
Per i corsi ad accesso libero è prevista una valutazione dei requisiti curriculari previsti dai Regolamenti dei corsi di studio, generalmente il titolo di laurea in una delle classi definite, il possesso di un certo numero di crediti formativi in specifici settori scientifico-disciplinari e la conoscenza della lingua inglese. A seconda del corso e del voto di laurea ottenuto, può essere previsto anche un colloquio di valutazione o un test di ammissione, per verificare l’adeguata preparazione.

Anche per i corsi di laurea magistrale ad accesso programmato il numero limitato di posti disponibili può essere stabilito dall’Ateneo oppure a livello nazionale: in entrambi i casi, è necessario sostenere un test selettivo che dà origine a una graduatoria finale. Soltanto chi si colloca in posizione utile, risulta ammesso e si può immatricolare.

Per informazioni sulle modalità di ammissione e sulle scadenze, consulta la pagina dedicata sul sito unibs.it

tasse

Tasse e contributi universitari

Le tasse universitarie sono suddivise in tre rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata, da pagare al momento dell’immatricolazione, è uguale per tutti ed è pari a 156 euro (140 euro di tassa regionale per il diritto allo studio e 16 euro di imposta di bollo);
  • l'importo della seconda e della terza rata varia in base a. 
    - valore ISEE,
    - Corso di laurea di afferenza,
    - numero di anni accademici di iscrizione (in corso o fuori corso da più di un anno)
    - numero di CFU conseguiti entro il 10 agosto dell’anno in corso

Il versamento della prima rata comporta l'obbligo di versare anche la seconda e la terza, laddove previste.

Per quest’anno è prevista una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE fino a 20.000 €. Il livello massimo di tassazione si applica agli studenti con ISEE pari o superiore a € 70.000 o agli studenti che non presentano ISEE.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Quanto costa studiare? sul sito unibs.it

Esoneri e riduzioni

Gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico possono essere esonerati o possono ottenere delle riduzioni dal pagamento delle tasse universitarie (seconda e terza rata) per merito, reddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti.

Gli esoneri possono essere totali o parziali e sono concessi in alcuni casi su domanda da parte dello studente, in altri d’ufficio, senza alcuna richiesta formale.

L’esonero è previsto anche per gli studenti che si immatricolano per la prima volta ad un corso di studio triennale o magistrale a ciclo unico e hanno conseguito il diploma di maturità con votazione di 100/100 o 100 e lode.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Esonero o riduzione delle tasse sul sito unibs.it

BORSE DI STUDIO, alloggi, ristorazione

Borse di studio
Il nostro Ateneo mette a disposizione borse di studio e altre agevolazioni per favorire i propri studenti durante il percorso universitario, tenendo in considerazione merito, condizioni economiche e regolarità accademica.

In particolare, offre:

  • borse regionali per il Diritto allo studio, con integrazioni per progetti di mobilità internazionale, disabilità e premi di laurea;
  • borse per studenti internazionali;
  • premi di merito, con riduzioni totali o parziali sull’importo dei contributi universitari;
  • Fondo di Solidarietà Studenti
  • altre borse e premi di laurea con il supporto anche di enti esterni

I bandi, con l’indicazione delle modalità di partecipazione e delle scadenze, sono disponibili nella pagina Borse di studio e premi sul sito unibs.it.

Residenze
La nostra Università mette a disposizione dei propri studenti 9 strutture situate in prossimità delle sedi universitarie, nel centro storico di Brescia e nel campus nord della città: appartamenti oppure camere singole o doppie, in residenze dotate di servizi informatici, cucine, sale studio, sale TV e svago, lavanderia, posto bici, moto o auto (a pagamento).

Per poter accedere agli alloggi, gli studenti che hanno i requisiti di merito e reddito richiesti, devono partecipare al Bando per i servizi del Diritto allo studio, pubblicato a luglio di ogni anno.

Per maggiori informazioni su requisiti e scadenze, consulta la pagina
Residenze e alloggi sul sito unibs.it.

Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini
Il Collegio è una moderna residenza immersa nel campus universitario, con stanze singole o doppie, dotato di wi-fi in tutto l’edificio, aule studio, biblioteca, cucina comune, sala fitness, auditorium, lavanderia e garage. Propone un progetto formativo e culturale complementare alla formazione universitaria e offre la possibilità di condividere spazi ed esperienze con giovani da tutto il mondo. Per essere ammessi è necessario superare una selezione basata su merito e motivazione personale, nei termini previsti dal bando di ammissione.

Per maggiori informazioni, consulta il sito
www.collegiounibs.it.

Unibs Student Housing
La nostra Università mette a disposizione un servizio ristorazione a tariffa agevolata nella mensa universitaria del campus e, attraverso convenzioni, nei locali del centro cittadino, fruibile con la Student Card. Per accedere al servizio, è necessario presentare una richiesta online entro i termini previsti dal Bando per i servizi del Diritto allo studio.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina
Unibs Student Housing sul sito unibs.it

Ristorazione
La nostra Università mette a disposizione un servizio ristorazione a tariffa agevolata nella mensa universitaria del campus e, attraverso convenzioni, nei locali del centro cittadino, fruibile con la Student Card. Per accedere al servizio, è necessario presentare una richiesta online entro i termini previsti dal Bando per i servizi del Diritto allo studio.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina
Ristorazione per gli studenti su unibs.it.

SERVIZI PER STUDENTI CON DISABILITÀ E DSA

Il nostro Ateneo promuove l'integrazione, l'uguaglianza e la parità di diritti. Tramite l’ufficio Inclusione e partecipazione garantisce a tutti gli studenti con disabilità e DSA gli strumenti per vivere al meglio il percorso universitario, accompagnandoli dall'orientamento in ingresso, agli esami fino al conseguimento del titolo di studio, con una serie di servizi personalizzati, da attivare su richiesta.

Per maggiori informazioni, scrivi a capd@unibs.it oppure consulta la pagina dedicata sul sito unibs.it.