L’EVENTO

UnibsDays 2018 – La Costituzione. I princìpi di ieri, la storia di domani.

Torna, per il quinto anno, l’appuntamento con gli UnibsDays. L’Università degli Studi di Brescia esce dalle sue sedi e si riversa in città per il principale evento di Orientamento dell’anno. Nel villaggio allestito in Piazza Paolo VI sarà possibile incontrare personale e tutor per avere informazioni sui corsi di studio e sui servizi di Unibs. Ma sarà anche possibile un contatto più diretto con l’attività scientifica nell’Area Lab, in cui saranno presenti i docenti e ricercatori per mostrare, illustrare e far sperimentare ai visitatori l’oggetto e il frutto del loro lavoro quotidiano.

L’edizione 2018 di UnibsDays intende celebrare i 70 anni della Costituzione Italiana attraverso un breve ciclo di Incontri lungo le due giornate. Festeggiare l’importante anniversario della nostra Carta costituzionale non è un semplice atto di omaggio. L’università è un luogo di crescita e formazione culturale umana che incarna molti dei principi fondanti della Repubblica Italiana.

Su tutti, per icasticità e importanza, va senz’altro segnalato il principio di uguaglianza, perché nella ricerca non rilevano distinzioni di sesso, etnia, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, né di lingua, poiché anzi essa rappresenta forse un luogo di scambio e comunicazione universale. Al contempo, l’università è anche il luogo in cui la cultura e le scoperte scientifiche vengono liberamente condivise e tramandate agli uomini e alle donne di domani, in una catena di trasmissione del sapere che punta al progresso dell’umanità e a premunire contro gli oscurantismi di qualunque natura.

E proprio in difesa di questo connubio tra libertà, ricerca, didattica e progresso la nostra Costituzione recita, all’art. 33: «L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento».

Il Rettore
Prof. Maurizio Tira

ORIENTARSI NELLA SCELTA UNIVERSITARIA

UnibsDays è anche un grande evento di orientamento. Iscriviti
L’Università degli Studi di Brescia offre tutto l’anno ai futuri studenti un aiuto nella scelta del percorso di studi, proponendo iniziative volte sia ad approfondire la conoscenza dei corsi di studio e dei servizi dell’Ateneo, sia a riflettere sulle proprie attitudini, competenze, passioni e motivazioni, per arrivare in modo sereno e consapevole alla scelta universitaria più idonea alle proprie caratteristiche personali e di contesto.

Visita la pagina Futuro studente

Il servizio si trova nella sede di Viale Europa 39.

Per informazioni e prenotazioni: orientamento@unibs.it

INCONTRARE DOCENTI E STUDENTI

In Piazza Paolo VI a Brescia sarà possibile incontrare docenti e studenti senior delle quattro aree disciplinari dell’Ateneo (Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Medicina), per chiedere informazioni riguardo corsi di laurea, gli orari delle lezioni, i piani di studio, gli appelli d’esame, ecc…

Saranno inoltre presenti punti informativi relativi ai servizi agli studenti offerti dall’Ateneo, quali i servizi di segreteria studenti, con informazioni sulle modalità di iscrizione, le tasse e i contributi, la mobilità internazionale, la formazione post-laurea, ma anche le borse di studio, le residenze universitarie, la ristorazione, i servizi per la disabilità, l’orientamento, gli stage ed il placement.

Sarà possibile conoscere altre realtà legate all’Università degli Studi di Brescia, come il Collegio Universitario Luigi Lucchini, il Centro Universitario Sportivo CUS Brescia e la Pastorale Universitaria.